F5 - Approfondimento Pratico del "Corso di formazione sulle attività motorie in età evolutiva, in ambito scolastico"
Durata: dal 05/05/2016 al 26/05/2016
Scadenza iscrizioni: 29/04/2016
Descrizione Corso
Organizzato da Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia, SAMS Bari e USR per la Puglia del MIUR, il Corso è rivolto a quanti hanno già partecipato al “Corso di formazione sulle attività motorie in età evolutiva, in ambito scolastico” nel 2015 (F2) e nel 2016 (F3), a laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF, a docenti di Scuola Primaria e referenti delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto “Sport di classe 2016” e a studenti del 3° anno di Scienze Motorie dell'Università di Bari. Le iscrizioni sono aperte anche ai docenti referenti per le attività motorie delle scuole primarie delle provincie di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.
Il Corso si propone di:
1. approfondire le tematiche relative all’attività motoria in età evolutiva, con particolare riferimento al mondo scolastico, per far sì che l’approccio professionale nell’ambito delle scuole primarie possa avvalersi di personale sempre più competente;
2. far acquisire conoscenze, abilità e competenze atte a migliorare la qualità didattica del processo di insegnamento/apprendimento dell’Educazione Fisica nella Scuola Primaria;
3. far acquisire competenze didattico-metodologiche per l'individualizzazione e la personalizzazione delle attività motorie.
L’iniziativa punta, inoltre, a moltiplicare le esperienze dei partecipanti con approfondimenti che risponderanno al criterio dell’utilità e della praticità, con lezioni frontali e pratiche, coinvolgendo
Attivamente i partecipanti tramite il costante raccordo tra teoria e pratica; proposizione di situazioni-problema (problem solving) e lavoro in piccoli gruppi (cooperative learning).
I partecipanti, ai quali è richiesto di indossare idoneo abbigliamento da palestra in tutte le sessioni pratiche, acquisiranno il diritto a partecipare gratuitamente al Seminario “L’allenamento del Giovane: peculiarità ed interventi metodologico-didattici”.
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore (come da Calendario allegato), si svolgerà dal 5 al 26 maggio 2016 ed avrà un costo di 50,00 € o 25,00 € (quest’ultima tariffa è riservata a studenti iscritti i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale dell’Università di Scienze Motorie e a docenti coinvolti nel Progetto Sport di Classe 2016), da versare mediante bonifico bancario intestato a CONI Comitato Regionale Puglia. IBAN: IT 10N 01005 040000000000 16551.
La copia dell’avvenuto pagamento dovrà poi essere allegata alla domanda di iscrizione (Allegato A) che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a compilare e inviare a mezzo mail entro e non oltre venerdì 29 aprile 2016 a srdspuglia@coni.it.
Le lezioni si svolgeranno nell’Aula 1 della Scuola regionale dello Sport, c/o Stadio della Vittoria, Via Madonna della Rena, 13 a Bari.
Agli iscritti saranno forniti i file del materiale didattico utilizzato dai docenti, in formato digitale. Al termine del corso sarà rilasciato un relativo attestato di frequenza esclusivamente a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione (12 ore di frequenza).